CASA GALIMBERTININO

casa-galimbertinino
CASA GALIMBERTININO Via Cino del Duca 2, Milano (aperto su appuntamento).
Nel centro di Milano, vicino a Piazza San Babila e Via Durini, nel cuore del distretto del design, si trova CASA GALIMBERTININO, un luogo magico dedicato all’amore per la bellezza.
CASA GALIBERTININO: la storia di questa casa milanese, simbolo del Romanticismo italiano.
Milano è rinomata per essere la capitale della moda, della mondanità e del lavoro. La vita a Milano è frenetica, con i suoi numerosi uffici, locali ed eventi. Ma Milano sa però anche mostrare il suo lato storico e romantico e un esempio di questo particolare sentimento è fornito dalla famosa Casa Berchet. Lungo la centralissima Via Cino del Duca sorge quella che fu la residenza di un illustre letterato.
Giovanni Berchet, letterato e poeta vissuto a cavallo tra il 17esimo e 18esimo secolo, è ricordato come l’autore di quello che fu considerato il manifesto del movimento romantico. Casa Berchet a Milano, quindi, è un vero e proprio simbolo del Romanticismo, uno degli angoli più romantici della metropoli. In altre parole, Casa Berchet può essere considerata un pezzo di storia italiana. Costruzione risalente al XV secolo, presenta una facciata in mattoni che, in parte, è stata ristrutturata agli inizi del XX secolo.
Casa Berchet è quindi, nel suo piccolo, un esempio. In silenzio, con grande umiltà e dedizione, rappresenta il bene e il diritto di cui la nostra Italia è stata portatrice. Nella speranza che questi esempi, numerosi nella storia del nostro popolo, possano continuare ad ispirare bellezza nel mondo.